giovedì 14 luglio 2011

Calore e uragani

Ieri sera il vento ha abbattuto l'ortensia in giardino. Nel frattempo io ero in macchina, fermo in un parcheggio a qualche chilometro da casa. Fossi sceso sarei affogato, da che ne veniva!

E così la temperatura è scesa in picchiata.

Per la cronaca, "su da me" si dorme con il piumone d'oca tutto l'anno. Questa mattina passavo fili nei licci e sentivo qualche brividino, forse anche per l'umidità. AnnaR mi chiede se lavorare la lana sarda non sia un po' fuori stagione: sudi un po' sulle mani, per il resto il risultato è di un "caldo" molto diverso dal caldo, per me è un piacere.

Il telaio verticale: un capolavoro! Finito finito, ormai, tutto bello impregnato e con (ciliegina) l'etichetta "A.Mano" attaccata a far mostra di se e dichiarazione di paternità sul montante. Con Elisa abbiamo fatto un orditino di 20 cm per vedere, poi mentre cercavamo la via migliore per metterlo su ci è caduto tutto per terra.

Ne abbiamo fatto un altro, questa volta montato (quasi) senza danni. Ho imparato a fare i licci di cotone, bel lavoro, i meccanismi funzionano bene. Ma ho messo i fili d'ordito troppo vicini, la trama non li copre, dobbiamo riprovare.

Sabato sera a Coazze c'è la Notte Bianca. Noi teniamo aperto il laboratorio e portiamo giù il telaio nuovo. Chi vuole ci trova lì...

venerdì 1 luglio 2011

Umidità........

Martedì scorso Elisa ha impregnato il telaio verticale. Ieri appiccicava ancora! L'umidità è ormai a livelli da paesi tropicali, per evitare di far morire nella ruggine tutti i macchinari ho il deumidificatore che gira a tempo pieno in laboratorio.
Asciutto o meno, comunque, ieri sera ho dato la seconda mano al telaio. Adesso è completamente finito. Appena riesco a maneggiarlo senza rimanerci incollato ci montiamo un ordito e vediamo se funziona...
Intanto, nottetempo, ho finito la pezza in "blu rinascimento", un doppio strato a farfalline che finiranno a ricoprire cuscini, un lavoro direi molto fine. Sempre di corsa, perché è ora di fare un tappeto di lana sarda che ci hanno chiesto per far pendant con due scendiletto.
Tornare alla lana ed al lavoro "grezzo" è bello, dopo tanto cotonino piccolo piccolo.